Software per il Noleggio a Lungo Termine: le principali caratteristiche per Target

Sul mercato sono presenti diversi software per la gestione del Noleggio a Lungo Termine. Proprio per questo, spesso, chi opera nel settore, ha difficoltà nello scegliere la soluzione migliore, quella in grado di garantirgli tutte le funzionalità di cui ha bisogno e che, soprattutto, sia in grado di semplificare realmente il lavoro quotidiano.

Quello dei software, in generale, è un mercato in crescita. In Italia il suo valore ammonta a 51,3 miliardi di euro, secondo i risultati della ricerca realizzata dagli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano in collaborazione con AssoSoftware, l’associazione nazionale che riunisce, rappresenta e tutela gli interessi di oltre il 90% delle aziende dell’Information Technology che realizzano software applicativo-gestionale per imprese, intermediari e PA.

Utilizzarli è importante, perché i software sono realmente utili, come emerge dall’indagine: il 59% delle imprese attesta un aumento della marginalità a seguito dell’introduzione di nuovi strumenti.

Ecco perché scegliere quello con le giuste funzionalità per la gestione e la vendita del Noleggio a Lungo Termine può essere di grande aiuto.

I “Must Have” dei software per il Noleggio a Lungo Termine


Ci sono due caratteristiche di cui un software non può proprio fare a meno. Deve essere:

  • User friendly, quindi facile da navigare
  • Un’interfaccia grafica intuitiva, menu e funzionalità comprensibili.
  • Mobile friendly: deve, cioè, essere leggibile e utilizzabile da tutti i device, adattandosi alle varie dimensioni dello schermo per una corretta visualizzazione.

Nella scelta di un software per il Noleggio a Lungo Termine bisogna, però, tenere a mente un aspetto molto importante. Si tratta di un servizio che può essere venduto da diverse figure professionali: concessionarie, assicurazioni, ma anche agenti assicurativi, broker, agenzie.

Business differenti tra loro che necessitano di funzionalità specifiche. Scopriamo insieme quali non possono proprio mancare per ogni settore.

Concessionarie

Le concessionarie gestiscono ogni giorno una grande quantità di offerte, tra auto usate, nuove, a km 0. Ecco perché quando scelgono il software per la gestione del Noleggio a Lungo Termine, dovrebbero preferire su soluzioni che prevedono uno spazio virtuale in cui raggruppare solo le offerte di Noleggio a Lungo Termine a cui la concessionaria ha accesso, magari corredate da una “scheda tecnica” per ogni vettura con i dettagli della “promozione” (modello auto, durata contratto, eventuali servizi extra inclusi) per fornire in pochi secondi tutte le informazioni necessarie al cliente. Altro supporto davvero utile sarebbe uno strumento in grado di valutare la sostenibilità della rata mensile per il cliente.

Allo stesso tempo, il software ideale dovrebbe consentire di stampare preventivi in pochi click, in modo che già durante il primo appuntamento il cliente possa tornare a casa con tutte le proposte commerciali a cui è più interessato, senza dover fissare un secondo incontro.

Poiché una concessionaria prevede diversi team di lavoro (venditori, ufficio amministrazione, customer care), il software dovrebbe consentire una facile condivisione delle informazioni e dei documenti tra i vari comparti affinché ognuno possa lavorare in autonomia.

Dal punto di vista “finanziario”, infine, è importante che il software permetta di monitorare le attività dei singoli venditori sia sul fronte preventivi sia su quello dei guadagni. Per quanto riguarda la comunicazione, invece, un aspetto da non sottovalutare è la funzionalità che permette di pubblicare facilmente le offerte di Noleggio a Lungo Termine sul sito della concessionaria in modo da consentire ai clienti e potenziali tali di individuare delle vetture a cui sono interessate già online.

Assicurazioni

Anche nel caso delle assicurazioni, tra le funzionalità a cui dare priorità c’è l’integrazione del software con le principali offerte delle società di Noleggio a cui l’assicurazione ha accesso con relative “schede tecniche” in cui sono riportate tutte le informazioni sul contratto, compresa anche la provvigione per l’agente assicurativo.

Poiché, in molti casi, gli assicuratori non sono esperti del mondo automotive, il software dovrebbe prevedere un chatbot in grado di rispondere real time a delle domande sulle vetture per capire quale può essere quella più idonea per il cliente, oltre a uno strumento per calcolare la sostenibilità della rata. Per velocizzare ulteriormente la trattativa, l’assicurazione dovrebbe scegliere un software con modelli di preventivi già preimpostati, da modificare e stampare in pochi minuti.

Per la gestione delle attività, il software deve calcolare le provvigioni degli agenti assicurativi e permettere di filtrare la ricerca dei preventivi emessi e di quelli firmati per determinati periodi di tempo per monitorare l’andamento delle attività. Se il business dell’assicurazione è costruito sul modello franchising, il software dovrebbe dare la possibilità, alla “casa madre”, di monitorare con facilità anche il lavoro delle sedi affiliate.

Broker

Per un broker del Noleggio a Lungo Termine, il cui compito è proporre ai clienti, privati, aziende o liberi professionisti, le vetture più idonee alle loro esigenze tra quelle disponibili presso le società di Noleggio con cui collabora, la possibilità di racchiudere tutte le offerte a cui ha accesso in un solo programma può davvero semplificare il lavoro per non dover “saltare” da un sito all’altro.
 
“Aggiornamento costante” è la parola d’ordine di un broker che deve andare a caccia delle migliori offerte per i suoi clienti ma anche delle vetture su misura delle loro esigenze. Per questo deve essere informato, conoscere nel dettaglio tutti i modelli e le caratteristiche per poter consigliare l’auto più adatta. Considerando questi aspetti, il software per broker di Noleggio a Lungo Termine è quello in grado di dare indicazioni sulla vettura più idonea per il cliente rispondendo a domande specifiche o parole chiave attraverso una chatbot. Anche per i broker, come avviene per concessionarie e assicurazioni, è utile uno strumento in grado di valutare la sostenibilità della rata.
 
Poiché i broker sono dei liberi professionisti e gestire clienti, preventivi, contratti, domande in autonomia è piuttosto complesso, ci sono delle funzionalità a cui devono guardare con attenzione quando devono scegliere il software:

  • Possibilità di preparare preventivi direttamente dalla piattaforma grazie a modelli già pronti;
  • Possibilità di contare su un virtual tutor che supporti in tutte le fasi della trattativa;
  • Possibilità di filtrare i preventivi emessi, firmati e in sospeso, non solo per monitorare l’andamento delle vendite, ma anche per individuare più velocemente le persone da ricontattare.

Se il broker ha un sito internet, deve preferire un software che gli consenta di integrare in pochi click le offerte di Noleggio a Lungo Termine a cui ha accesso sul proprio sito può aumentarne la visibilità e la probabilità che clienti e potenziali tali lo contattino.

Agenzie

Le agenzie che propongono tra i servizi il Noleggio a Lungo Termine possono valutare la possibilità di acquistare un software che accorpi tutti i mandati delle società di Noleggio a Lungo Termine da cui ricevere i dettagli di ogni proposta. Se l’agenzia è strutturata con diversi team di lavoro, il software deve consentire e semplificare la condivisione delle informazioni tra amministrazione, customer service, account.
 
Per individuare più facilmente le vetture idonee ai clienti, il software deve avere un chatbot in grado di suggerire le auto migliori in base a determinate parole chiave e un virtual tutor che funga da supporto in tutte le fasi della trattativa.
 
Per velocizzare la trattativa il software deve dare all’agenzia la possibilità di stampare i preventivi direttamente dalla piattaforma e di calcolare la sostenibilità della rata. Deve poi archiviare i preventivi e i contratti emessi. Per dare maggiore risalto alle offerte dovrebbe prevedere la possibilità di pubblicarle anche sul sito dell’agenzia.
 
Secondo l’indagine degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, le PMI individuano quattro aree in cui i software portano i benefici maggiori: decisioni (grazie al supporto dei dati, le aziende sono in grado di fare scelte più consapevoli e competitive); informazioni (i dati sono precisi e sempre aggiornati); processi, grazie a un maggior controllo sulle performance aziendali; trasparenza. Quattro buone ragioni per scegliere un software per la gestione e la vendita del Noleggio a Lungo Termine, naturalmente con le giuste caratteristiche.


Vuoi saperne di più? Contattaci.

 

 

Il Noleggio a Lungo Termine è un mercato in fermento.
Fai crescere il tuo business e abilitati alla vendita del
Noleggio a Lungo Termine con iDEAL Rent.

Scarica brochure