Strutturare una strategia di marketing per vendere il Noleggio a Lungo Termine

Strutturare una strategia di marketing vuol dire realizzare un piano d'azione che identifica le azioni da intraprendere per raggiungere gli obiettivi di fatturato, di crescita e di comunicazione di un’azienda.

Una buona strategia di marketing è indispensabile per qualunque tipologia di business, anche per chi svolge l'attività di vendita di Noleggio a Lungo Termine. Chiunque operi nel settore o decida di iniziare a farlo (concessionarie, assicurazioni, agenti assicurativi, broker e agenzie di servizi), infatti, ha come obiettivo quello di aumentare il numero di clienti e, di conseguenza, il fatturato.

Offrire un buon servizio è la regola principale, ma è altrettanto importante conoscere a fondo chi sono gli interlocutori, quali sono le leve su cui fare forza per incentivare le vendite, farsi conoscere e trovare affinché sempre più persone siano interessate al Noleggio a Lungo Termine. Per riuscire nell’intento è necessaria una strategia di marketing strutturata.

Gli step da seguire per costruire una strategia di marketing

 

L’economista austriaco Peter Drucker ha definito il marketing strategico “un processo composto da più fasi che parte da un’analisi del mercato e dei competitor, passa per la selezione del target di riferimento, fino ad arrivare allo sviluppo di un preciso piano di marketing e delle più idonee strategie di posizionamento per soddisfare le esigenze del proprio mercato di riferimento”.

Si tratta di fasi che possono essere applicate per lo sviluppo di una strategia marketing di qualsiasi tipo di business, quindi, anche per il Noleggio a Lungo Termine sia da parte di realtà più strutturate come concessionarie, assicurazioni, agenzie di servizi sia di freelance, come agenti assicurativi e broker. 

1) Analisi del contesto

Il primo step è comprendere lo scenario in cui si opera e capire quali sono i possibili sviluppi futuri. Attualmente il Noleggio a Lungo Termine è un segmento del mercato automotive in forte espansione. I dati di Unrae relativi a febbraio 2023 parlano di trend superiori al 50%: ben +54,8% rispetto a febbraio 2022 e +59,5% nei mesi gennaio-febbraio 2022 rispetto allo stesso periodo del 2022, tanto da far salire la quota di mercato al 26,5%. Questi numeri mostrano come il servizio sia realmente apprezzato dagli italiani e quante potenzialità di crescita abbia ancora.

In un contesto economico incerto, infatti, poter conoscere con esattezza quanto inciderà economicamente l’auto nell’arco dei 12 mesi è un dato molto rilevante sia per le Aziende sia per i Privati sia per chi è titolare di una Partita IVA (i tre target di riferimento per la vendita del Noleggio a Lungo Termine) per poter pianificare con più esattezza le spese. Nell’analisi del contesto, altro elemento da considerare sono le tempistiche. Con l’acquisto, negli ultimi periodi, i tempi di consegna si allungano notevolmente, a causa della mancanza di componenti. Con il Noleggio a Lungo Termine, invece, in poco tempo è possibile guidare un’auto nuova.

Un ulteriore fattore da considerare è l’importanza crescente che sta acquistando la sostenibilità. Con il Noleggio a Lungo Termine è possibile guidare, a prezzi accessibili, anche auto elettriche per una mobilità green. Quando si analizza il contesto, non bisogna mai dimenticare di rivolgere lo sguardo ai competitor, per capire in quale direzione si stanno muovendo e quali strade è meglio intraprendere per differenziarsi sul piano della comunicazione e del servizio offerto.

2) Definizione degli obiettivi

Dopo l’analisi del contesto ogni realtà (concessionarie, assicurazioni, agenzie) e liberi professionisti (broker e agenti assicurativi) devono definire uno più obiettivi di marketing realistici e raggiungibili: dal numero di clienti annuali al fatturato minimo, dall’apertura di nuove sedi all’evoluzione del business del noleggio in franchising. Obiettivi a cui, naturalmente, bisogna dare delle priorità per agire in ordine di importanza e non disperdere gli sforzi.

3) Pianificazione strategica e attuazione delle strategie

Nella pianificazione strategica bisogna individuare concretamente le strade da percorrere affinché gli obiettivi diventino risultati concreti. In questa fase si decide come vendere il servizio di Noleggio a Lungo Termine, come presentarlo, come veicolare le offerte e intercettare nuovi clienti, il tono di voce da utilizzare, il budget da investire e come distribuirlo tra le varie attività pianificate.

Poiché il Noleggio a Lungo Termine ha tre principali target di riferimento, Aziende, Privati e possessori di Partita IVA, è importante utilizzare una comunicazione multicanale, online e offline. Nella strategia di marketing è necessario prevedere l’utilizzo dei social per il Noleggio a Lungo Termine per pubblicare e pubblicizzare le offerte più convenienti; è indispensabile rendere visibili queste promozioni anche in ufficio con totem, cartelloni pubblicitari, ma anche instaurare una relazione one to one con il cliente via mail, aggiornandolo costantemente sia sulle promozioni sia sulle novità legate al servizio.

Per una comunicazione “completa” è importante anche prevedere nel sito una sezione dedicata alle offerte a Noleggio a Lungo Termine per permettere ai clienti di trovare quello che cercano già online e prevedere un form di contatto per fare lead generation già dal sito e avere contatti qualificati.

4) Controllo dei risultati

Poiché i risultati sono strettamente legati ai dati, è importante monitorare i risultati che si raggiungono attraverso le varie strade percorse, per capire qual è quella più giusta: ad esempio se i clienti ci cercano più online o offline, se attraverso i social o il sito. Capire anche quali sono i periodi in cui cercano di più e che tipo di clienti si intercettano maggiormente: Privati, Aziende o Partite IVA.

Strumenti a supporto di una strategia di marketing nel Noleggio a Lungo Termine

In questi ultimi anni, per aiutare chi opera nel Noleggio a Lungo Termine nel raggiungimento degli obiettivi di marketing, sono state sviluppate delle piattaforme per concessionarie, assicurazioni, agenzie di servizi, broker e agenti assicurativi, che supportano nella vendita del servizio e si rivelano utili per raggiungere gli obiettivi di marketing.

A partire dalla comunicazione, fornendo grafiche già pronte da pubblicare per i post e pdf con le promozioni da allegare via mail o che consentono di incorporare in pochi click le offerte direttamente sul sito. Questo tipo di piattaforme permettono anche di archiviare i preventivi emessi e, di conseguenza anche i guadagni, anche per determinati periodi di tempo.

Inoltre, offrono funzionalità che permettono di fare la differenza rispetto ai competitor che vendono il Noleggio a Lungo Termine. Ad esempio:

  • Raggruppare tutte le offerte a cui la concessionaria, l’assicurazione, il broker o l’agenzia di servizi ha accesso in un unico luogo, corredate dalle singole schede tecniche delle auto.

  • Da qui è possibile anche stampare preventivi in pochi minuti accorciando così i tempi ed evitando un secondo appuntamento. In questo modo il cliente riesce a prendere una decisione in minor tempo.

Se è vero, quindi, che definire una buona strategia di marketing è indispensabile per aumentare i clienti e i guadagni, dall’altro la scelta degli strumenti giusti può essere d’aiuto per raggiungere in maniera più facile e veloce gli obiettivi prefissati.

 

Vuoi saperne di più? Contattaci.

 

Il Noleggio a Lungo Termine è un mercato in fermento.
Fai crescere il tuo business e abilitati alla vendita del
Noleggio a Lungo Termine con iDEAL Rent.

Scarica brochure