Quali software usare per la gestione del Noleggio a Lungo Termine di una concessionaria?

I software sono strumenti davvero utili per semplificare le attività di lavoro quotidiane. E possono essere dei veri alleati anche per le concessionarie e la gestione del servizio di Noleggio a Lungo Termine.

Software è una parola inglese che deriva dall’unione di soft (soffice) e ware (componente); indica un programma sviluppato tramite un linguaggio di programmazione, che permette al computer di compiere delle “azioni” in grado di semplificare delle operazioni, come scrivere, fare calcoli, comunicare con colleghi, ecc.

Il software, quindi, può essere utilizzato da una concessionaria per la gestione delle offerte di Noleggio a Lungo Termine, che possono essere raggruppate in un’unica piattaforma, per l’archiviazione dei preventivi e dei contratti, per la condivisione dei documenti e per facilitare la collaborazione tra i membri del team. È risaputo, infatti, che la collaborazione e l’utilizzo di strumenti all’avanguardia rappresentino un valore aggiunto per ottenere migliori risultati e aumentare l’efficienza di un’impresa (il rendimento delle attività produttive rispetto agli obiettivi prefissati).

Le strade da seguire nella scelta di un software per il Noleggio a Lungo Termine


Sono diverse le funzionalità di cui deve essere dotato un software per semplificare realmente il lavoro di una concessionaria per la gestione del Noleggio a Lungo Termine. 

In primis deve fornire un cloud in cui poter archiviare contatti e file e una sezione in cui poter caricare e consultare tutte le offerte di Noleggio a Lungo Termine disponibili; deve prevedere anche la possibilità di scaricare le schede di ogni veicolo con tutte le informazioni dettagliate sulla vettura e sulla proposta commerciale (durata del contratto, rata mensile, servizi inclusi); deve prevedere dei chatbot che consentano una comunicazione real time con i colleghi e magari anche la firma digitale dei contratti per ridurre il consumo di carta.

Per avere tutti gli strumenti necessari per rendere più efficiente la gestione del Noleggio a Lungo Termine, una concessionaria può intraprendere due strade:

  • Sviluppo di un software personalizzato: questo vuol dire affidarsi a software developer ed engineer per realizzare un programma tailor made: gli sviluppatori si interfacciano con tutti i membri del team coinvolti per capire qual è il processo di lavoro, quali sono le necessità e gli strumenti che possono agevolare le operazioni quotidiane per poi “disegnare” schemi di funzionamento e di utilizzo che possono essere perfezionati anche dopo la realizzazione del software. Si tratta di una soluzione ideale, ma piuttosto dispendiosa, che richiede anche diversi mesi per essere realizzata.

  • Abbonamento a software “preconfezionati”, pensati appositamente per le concessionarie e per il servizio di Noleggio a Lungo Termine. Si tratta di soluzioni “pronte all’uso”, in cui a fare la differenza sono le funzionalità previste, i servizi inclusi e i costi di abbonamento. Ma quali sono gli elementi che non possono proprio mancare in un software per rendere realmente efficiente la vendita e la gestione del Noleggio a Lungo Termine? Scopriamolo insieme.

Le funzionalità ideali per un software di gestione del Noleggio a Lungo Termine


Il primo elemento discriminante nella scelta del software per la gestione del Noleggio a Lungo Termine, così come avviene per app e siti internet, è l’usabilità. La user experience deve essere fluida: chi lavora in concessionaria deve poter utilizzare facilmente il software per gestire i vari elementi del Noleggio a Lungo Termine. Dalla consultazione delle offerte all’archiviazione e consultazione dei documenti, tutte le operazioni si devono poter realizzare in pochi click e in poco tempo.

Il software, inoltre, deve garantire la condivisione delle informazioni, che devono essere accessibili per tutti i membri del team e facilmente consultabili in modo che venditori, assistenza, amministrazione possano lavorare in autonomia senza dover contattare ogni volta i colleghi per reperire delle informazioni. Il software, quindi, deve prevedere anche l’archiviazione dei documenti e dei contratti.

Un software, per essere davvero utile, deve consentire anche il monitoraggio della produttività, quindi consentire di filtrare le ricerche per un determinato periodo di tempo per quantificare il numero di contratti firmati, gli incassi e il numero proposte commerciali rimaste in sospeso. La disponibilità di strumenti che permettano di monitorare con continuità il raggiungimento degli obiettivi aziendali, ma anche individuali, permette di identificare prontamente eventuali problemi e inefficienze e di intervenire per migliorare e per questo non deve essere sottovalutata.

Nel caso in cui il business è quello di avviare un'attività di Noleggio a Lungo termine in franchising, il software dovrebbe dare la possibilità, alla “casa madre”, di monitorare con facilità anche il lavoro degli affiliati. Una funzionalità molto importante è quella di raggruppare in un unico spazio e aggiornare real time le offerte delle società di Noleggio a Lungo Termine a cui la concessionaria ha accesso.

Per velocizzare la trattativa nella scelta del software, una concessionaria dovrebbe preferire una soluzione in grado di generare preventivi in pochi minuti per poterli presentare al cliente già durante il primo appuntamento e non doverlo ricontattare in un secondo momento. In questo modo chi è realmente interessato al Noleggio a Lungo Termine è stimolato a prendere una decisione in minor tempo.

Per queste ragioni, le concessionarie che già offrono il servizio di Noleggio a Lungo Termine, ma anche quelle che vogliono iniziare a lavorare in questo settore, devono scegliere con attenzione il software da utilizzare affinché garantisca dei reali vantaggi, semplifichi la vendita del servizio e la collaborazione tra il team della concessionaria ed eventuali affiliati.



Vuoi saperne di più? Contattaci.

 

 

Il Noleggio a Lungo Termine è un mercato in fermento.
Fai crescere il tuo business e abilitati alla vendita del
Noleggio a Lungo Termine con iDEAL Rent.

Scarica brochure