Come aprire un franchising di Noleggio a Lungo Termine senza concessionaria: la guida completa

Chi desidera abilitarsi alla vendita del Noleggio a Lungo Termine oggi può farlo anche senza essere titolare di una concessionaria, con una formula simile al franchising, ma più snella nella struttura e conveniente dal punto di vista economico.

Per franchising si intende una soluzione attraverso cui la casa madre mette a disposizione dell’affiliato il proprio modello imprenditoriale, fornendogli il supporto e la formazione necessaria a garantire la replica del proprio format per l’intera durata del rapporto. Il franchising prevede un contratto, dei negozi fisici che rispettino determinati prerequisiti e, nella maggior parte dei casi, anche notevoli investimenti.

Nel caso specifico del Noleggio a Lungo Termine, la formula tradizionale del franchising dovrebbe prevedere una concessionaria “madre” (con un’area per l’esposizione delle vetture interna ed esterna e una zona uffici) e tante altre concessionarie dislocate sul territorio legate da un contratto di affiliazione.

 

Come abilitarsi alla vendita del Noleggio a Lungo Termine

Con iDEAL Rent è possibile abilitarsi alla vendita del Noleggio a Lungo Termine in meno di un’ora. Il primo step per l’azienda “madre” è abbonarsi alla piattaforma, scegliendo tra il piano da 149 o 199 euro.

Da questo momento in poi hai la possibilità di costruire una strutturata rete di vendita, aggiungendo i profili degli imprenditori e delle società affiliate all’interno della piattaforma. Ogni realtà ha accesso alle offerte di auto per il Noleggio a Lungo Termine delle migliori società presenti sul mercato, che può presentare ai propri clienti attraverso preventivi personalizzati, che si possono generare direttamente attraverso la piattaforma iDEAL Rent.

La sezione “Rete” presente sulla piattaforma consente all’azienda “madre” di visualizzare le proposte commerciali rilasciate dai singoli associati e i rispettivi guadagni.

Le commissioni arrivano per ogni contratto firmato: si tratta di una quota una tantum, il cui importo dipende dal modello di auto e dal broker di Noleggio. In alcuni casi la società “madre” può richiedere di modificare il valore della commissione per ottenere una commissione più alta.

 

Perché non serve una concessionaria per il Noleggio a Lungo Termine

Per avviare un’attività dedicata al Noleggio a Lungo Termine non è necessario essere titolari di una concessionaria. È sufficiente avere una Partita IVA. La concessionaria non è indispensabile perché non è richiesta una conoscenza approfondita delle vetture, così come non è indispensabile aver esperienza pregressa come venditore nel mondo del Noleggio.

Inoltre, chi si abilita alla vendita del Noleggio a Lungo Termine non ha bisogno di un’area espositiva per le vetture. Una volta firmato il contratto di Noleggio a Lungo Termine e fissata la data di consegna, il cliente può ritirare in autonomia l’auto presso il centro convenzionato più vicino.

 

I plus garantiti da iDEAL Rent

La piattaforma iDEAL Rent offre una serie di vantaggi a chi vuole abilitarsi alla vendita del Noleggio a Lungo Termine.

  • Basso investimento: per utilizzare iDEAL Rent è necessario che l’azienda madre paghi un costo di attivazione e sottoscriva l’abbonamento da 149 o 199 euro. Gli affiliati, invece, possono utilizzare la piattaforma semplicemente pagando la sub-licenza a un costo inferiore.

  • Supporto costante: la piattaforma iDEAL Rent è sempre presente. Un Virtual Sales Tutor, guida il venditore in ogni passo della trattativa commerciale: fornisce un supporto nella fase di scoring e gestisce compiti più complessi come lo scoring finanziario, mentre il chatbot integrato lo supporta in ogni step delle vendite.

  • Preventivo personalizzato: con la piattaforma iDEAL Rent è possibile preparare e stampare proposte commerciali personalizzate in pochi click, con tutti i dettagli del contratto (anticipo, durata, chilometraggio, servizi inclusi nell’offerta) in modo da offrire al cliente un quadro completo della proposta.

  • Gestione del back office: oltre che del preventivo, iDEAL Rent si occupa di tutti i documenti necessari alla buona riuscita della vendita, dal caricamento della documentazione del cliente per lo scoring passando per l’esito della pratica, fino al caricamento e all’emissione del contratto di Noleggio a Lungo Termine.

  • Supporto nella comunicazione: ogni settimana iDEAL Rent fornisce all’azienda madre e agli imprenditori “associati” contenuti utili per la comunicazione online e offline del servizio di Noleggio a Lungo Termine, oltre alla possibilità di incorporare le offerte presenti sulla piattaforma anche sui siti proprietari.

Vuoi saperne di più? Contattaci.

 

 

Il Noleggio a Lungo Termine è un mercato in fermento.
Fai crescere il tuo business e abilitati alla vendita del
Noleggio a Lungo Termine con iDEAL Rent.

Scarica brochure