Strategie per incrementare le vendite in concessionaria: gli step fondamentali

Vetture nuove, usate a Km 0 sono le opzioni più comuni tra le proposte di una concessionaria. Eppure, in Italia si sta facendo sempre più largo una nuova formula di guida: il Noleggio a Lungo Termine, apprezzato per i vantaggi economici e pratici che offre.

Proprio per questo rappresenta un’opportunità per le concessionarie che vogliono ampliare i servizi offerti e, di conseguenza, incrementare il business.

 

Perché inserire il Noleggio a Lungo Termine tra i servizi di una concessionaria

Il Noleggio a Lungo Termine è una soluzione ideale per Privati, Partite IVA e Aziende, che possono scegliere un’auto di ultima generazione e guidarla semplicemente pagando un canone fisso mensile. È un servizio destinato non solo a una parte della clientela, ma che può interessare pubblici diversi con esigenze diverse.

I tre target (Privati, Partite IVA e Aziende) possono contare su una serie di vantaggi economici e pratici. Primo tra tutti non dover investire un capitale iniziale. Il Noleggio a Lungo Termine, infatti, prevede:

  • Formule ad anticipo zero: il canone mensile comprende l’assicurazione, la manutenzione ordinaria e straordinaria, l’assistenza e il soccorso stradale. Questo vuol dire che il cliente deve pagare solo il bollo e il carburante, e non deve fare i conti né con la burocrazia né con eventuali inconvenienti durante l’anno, come guasti improvvisi o incidenti.

  • Aziende e Partite IVA possono accedere anche a una serie di agevolazioni fiscali.

Tutte queste condizioni sono davvero convenienti e rendono il Noleggio a Lungo Termine appetibile per i clienti, oltre che una nuova formula di business per la concessionaria, che può supportare e consigliare i propri clienti grazie alla conoscenza approfondita del mondo delle auto.

Questo può rappresentare un reale valore aggiunto per chi è interessato al Noleggio a Lungo Termine, perché sa di trovare nella concessionaria un interlocutore preparato ed esperto, in grado di fornirgli informazioni dettagliate sulle varie case automobilistiche e sui singoli modelli e di guidarlo nella scelta della vettura con competenza e professionalità. Ma quali sono gli step che la concessionaria deve seguire per abilitarsi alla vendita del servizio?

Come abilitare una concessionaria alla vendita del Noleggio a Lungo Termine

Di norma, per avere accesso alle offerte di auto per il Noleggio a Lungo Termine, una concessionaria deve ottenere il mandato da una o più società di noleggio attive sul mercato. Un’operazione che richiede tempo per la gestione delle pratiche, ma anche un importante investimento in denaro. Ma c’è una soluzione alternativa e pratica: la piattaforma iDEAL Rent, che con un abbonamento da 149 o 199 euro abilita alla vendita del Noleggio a Lungo Termine e dà accesso a tutte le offerte delle migliori società di Noleggio a Lungo Termine.

Dopo l’iscrizione, il secondo step è registrare i dati della concessionaria sulla piattaforma. Questo consente di emettere e stampare preventivi in modo facile e veloce, direttamente con il logo della concessionaria. Con iDEAL Rent è possibile raccogliere in un unico posto sia le offerte sia le quotazioni, in modo da avere sotto controllo tutti i preventivi emessi, sia quelli in lavorazione sia quelli chiusi. Se in concessionaria ci sono più venditori, la sezione “Rete” consente di visualizzare i preventivi rilasciati e i guadagni dei singoli venditori.

Il team di consulenti di iDEAL Rent supporta la concessionaria con un sistema di gestione End-To-End dei processi di back office, quindi, si occupa del caricamento e dell’emissione del contratto. Questo vuol dire meno burocrazia. Tra i servizi di iDEAL Rent è compresa anche l’opportunità di incorporare le offerte di auto a Noleggio a Lungo Termine sul proprio sito, per una maggiore visibilità.

Come funzionano invece i guadagni? La concessionaria o il singolo venditore ricevono una commissione una tantum per ogni contratto firmato. L’importo varia in base al modello di auto e al broker di Noleggio, ma in alcuni casi il valore della commissione può essere anche modificato su richiesta.

Non essersi mai occupati di Noleggio a Lungo Termine non deve essere considerato un limite per la concessionaria, anzi. iDEAL Rent garantisce sia un corso di formazione iniziale per l’utilizzo della piattaforma sia per la conoscenza delle nozioni di base sul Noleggio a Lungo Termine, oltre ad aggiornamenti continui. Inoltre, un Virtual Tutor assiste i rappresentanti di vendita durante ogni fase del processo e gestisce compiti più complessi come lo scoring finanziario.

Le concessionarie possono far leva sulla conoscenza che hanno del mondo automotive e puntare sul Noleggio a Lungo Termine per far crescere il business, scegliendo iDEAL Rent come soluzione per abilitarsi alla vendita del servizio.

Sei interessato al nostro servizio? Non esitare a contattarci.

 

Scegli il Noleggio a Lungo Termine: una formula alternativa e più conveniente al franchising per far crescere il tuo business.


Scarica la nostra brochure per saperne di più!

Scarica brochure

 

 

Articoli recenti