Noleggio a Lungo Termine in Franchising: vantaggi, costi e strumenti

Il 2022 è stato un anno d’oro per il Noleggio a Lungo Termine che, di mese in mese, ha visto crescere le sue quote. L’ottimo stato di salute è confermato dai dati Unrae aggiornati a dicembre 2022, che evidenziano trend a doppia cifra.

Il Noleggio a Lungo Termine risulta l’unico segmento in crescita sia se si mettono a confronto dicembre 2021 con dicembre 2022 (+81%) sia considerando l’intero anno. Nel 2022, infatti, rispetto all’anno precedente, il trend è del +18,8% e ha fatto salire la quota di mercato al 23,1%. Proprio per questo il Noleggio a Lungo Termine sta diventando un settore di forte interesse, in cui molti stanno scegliendo di investire.

Una delle strade che può intraprendere chi è interessato alla vendita del Noleggio a Lungo Termine è quella del Franchising, una formula che permette, attraverso la creazione di una rete vendita, di avere una capillarità sul territorio.

Come aprire un Noleggio a Lungo Termine in Franchising


Se quello del Noleggio a Lungo Termine è un mercato in costante ascesa, anche il Franchising ha ripreso il suo percorso di crescita dopo lo stop determinato dalla pandemia. Come si evince dall’ultimo Rapporto di Assofranchising Italia 2022, il fatturato nel 2021 ha raggiunto i 28.867 milioni di euro (+6,7% vs 2020); sono cresciute di 78 unità le insegne operative in Italia tra 2021 (955) e 2020 (877) e anche i punti vendita in franchising in Italia (59.849 nel 2021, +4,7% rispetto al 2020).

Questi numeri, quindi, sono la dimostrazione che l'affiliazione tra Noleggio a Lungo Termine e Franchising possono essere l’accoppiata perfetta per chi vuole incrementare i suoi introiti o creare una nuova fonte di ricavo. Ma come intraprendere questa nuova strada, come avviare l’attività? Quali sono i costi da sostenere e gli strumenti da utilizzare?

Il primo step per dar vita a un franchising di Noleggio a Lungo Termine è mettersi in contatto con le società di Noleggio a Lungo Termine per ottenere il mandato alla vendita.  Un risultato, però, non così facile da ottenere. Le società di Noleggio a Lungo Termine, infatti, non concedono facilmente la licenza: vogliono avere uno storico delle attività e collaborare con qualcuno che abbia già esperienza nel settore per assicurarsi un certo numero di contratti. A questa difficoltà bisogna aggiungere anche il fattore economico: ogni mandato può avere un costo di qualche migliaia di euro; per ottenere più licenze e poter offrire ai clienti più scelta e le offerte migliori, l’investimento iniziale, quindi, diventa abbastanza oneroso.

Un Franchising, poi, prevede una serie di adempimenti, quali:

  • L’apertura di un negozio che rispetti determinati prerequisiti

  • La progettazione e l’arredamento degli interni

  • La formazione del personale

     

Oggi, però, è possibile intraprendere anche una strada diversa. Chi vuole creare un Franchising nel Noleggio a Lungo Termine, può optare per un “modello alternativo” alla formula tradizionale del Franchising; una soluzione che si basa sempre sulla collaborazione tra franchisor e affiliati, ma prevede un investimento decisamente inferiore e include corsi di formazione e periodici aggiornamenti anche per gli affiliati. Si tratta della piattaforma B2B2C, iDEAL Rent, creata con l’obiettivo di abilitare tutti alla vendita del Noleggio a Lungo Termine.

I vantaggi del Noleggio a Lungo a Lungo Termine in Franchising


La piattaforma iDEAL Rent si rivolge a concessionarie, assicurazioni, agenzie, broker e a tutti coloro che vogliono avviare la propria attività nel Noleggio a Lungo Termine (è sufficiente essere in possesso di una Partita IVA). Tutte queste attività, infatti, possono investire nel Noleggio a Lungo Termine per avere una nuova fonte di ricavo e, abbonandosi alla piattaforma, dar vita a un Franchising non convenzionale, creare una rete vendita strutturata, senza dover adempiere ai “compiti” e sostenere i costi previsti dal classico Franchising, risparmiando così tempo e denaro.

Concessionarie, assicurazioni, agenzie, broker possono approcciarsi al settore pur non avendo una conoscenza approfondita del mondo del Noleggio a Lungo Termine perché gli strumenti messi a disposizione da iDEAL Rent mettono fin da subito nelle condizioni di lavorare al meglio. La piattaforma, infatti, prevede un corso di formazione iniziale, oltre a frequenti aggiornamenti sul settore. Inoltre, mette a disposizione un team commerciale che supporta in tutte le fasi della vendita. 

Non sono, quindi, necessarie nemmeno competenze specifiche sul settore automotive: non serve conoscere tutti i modelli di auto, le ultime uscite, i plus e i difetti delle vetture, perché il team di iDEAL Rent entra in gioco nel momento del bisogno e aiuta il venditore a individuare l’auto che risponde ai bisogni del cliente, sia nel caso di Privati, sia se si tratta di Aziende o Partite IVA. Considerando questo tipo di supporto, quindi, non è indispensabile essere una concessionaria per aprire un Franchising di Noleggio a Lungo Termine. 

Ecco come iDEAL Rent può essere d’aiuto a concessionarie, assicurazioni, agenzie e broker.

  • Concessionarie: Se da un lato è vero che essere una concessionaria non è la “conditio sine qua non” per aprire un Franchising di Noleggio a Lungo Termine, dall’altro, i titolari di una concessionaria possono far leva proprio sulle loro competenze nel settore automotive per allargare il portafoglio dei servizi. Il cliente avrà la percezione di affidarsi a dei veri professionisti in grado di individuare la vettura adatta alle sue esigenze. Inoltre, potrà contare su un’ampia varietà di proposte. Con l’abbonamento a iDEAL Rent, infatti, le concessionarie possono incrementare le proprie vendite avendo accesso alle migliori offerte delle società di Noleggio a Lungo Termine. Dal punto di vista della gestione del lavoro, aprire un Franchising “alternativo” di Noleggio a Lungo Termine con la piattaforma iDEAL Rent dà la possibilità alla concessionaria madre, grazie a una dashboard interattiva, di monitorare i preventivi firmati e di poter controllare periodicamente i guadagni anche degli affiliati.

  • Assicurazioni: Le realtà assicurative che vogliono aumentare i guadagni possono prendere in considerazione l’idea di aprire Franchising di Noleggio a Lungo Termine. La poca esperienza nel settore Noleggio non deve essere considerata un ostacolo, anzi: la piattaforma iDEAL Rent oltre a offrire un corso di formazione iniziale e aggiornamenti costanti sia all’assicurazione sia ai suoi affiliati, garantisce una serie di vantaggi: possibilità di incrementare le vendite, ampliare il bacino clienti, offerte aggiornamenti real time, supporto nella vendita e servizio di back-office integrato.

  • Agenzie: Il discorso è analogo anche per chi ha intenzione di aprire un’agenzia di Noleggio a Lungo Termine in Franchising. Anche in questo caso è possibile usufruire di una serie di servizi che facilitano la vendita al cliente finale, il lavoro quotidiano e la gestione degli affiliati, come corsi di formazione, possibilità di svolgere il lavoro “in movimento” e di elaborare preventivi personalizzati e dettagliati in pochi click, un servizio di assistenza continuo e il back-office integrato, oltre a una dashboard attraverso cui monitorare i contratti firmati e i preventivi emessi anche dagli affiliati per tenere sotto controllo gli introiti.

  • Broker: Il lavoro dei broker negli ultimi anni si è evoluto, grazie anche alla tecnologia. Chi sceglie di puntare sul Noleggio a Lungo Termine e di aprire un Franchising dedicato, grazie a iDEAL Rent può vedere semplificate le sue attività quotidiane. Ad esempio, il broker non deve più occuparsi delle quotazioni, perché può trovare le migliori proposte di Noleggio a Lungo Termine all’interno della piattaforma; non deve più aggiornarsi sugli ultimi modelli di auto e sulle loro caratteristiche, perché il team commerciale di iDEAL Rent supporterà il broker in tutte le fasi della vendita. Può contare su una serie di opportunità e di vantaggi che semplificano e rendono più efficiente il lavoro, a partire dall’avvio dell’attività: non deve più contattare le singole società di Noleggio a Lungo Termine per ottenere il mandato e aprire il Franchising, perché l’abbonamento a iDEAL Rent dà direttamente accesso alle migliori offerte presenti sul mercato. 

La piattaforma iDEAL Rent, infine, garantisce a concessionarie, assicurazioni, agenzie e broker un vantaggio anche dal punto di vista economico. Per aprire un Franchising di Noleggio a Lungo Termine è sufficiente pagare una quota di iscrizione e sottoscrivere un abbonamento da 149 euro o 199 euro al mese per iniziare a vendere e sviluppare la propria rete di affiliati. Con iDEAL Rent, quindi, è possibile dar vita a un Franchising atipico, che sfrutta le potenzialità del servizio, il potere della tecnologia e la forza della collaborazione per creare una nuova e fruttuosa fonte di ricavo.

 

Sei interessato al nostro servizio? Non esitare a contattarci.
 

 

Scopri i Trend e le Statistiche nel Settore Automotive e nel Noleggio a Lungo Termine

Scarica il nostro report per saperne di più!

Scarica Report