Affiliazione nel sistema di Noleggio: numeri e prospettive

Affiliazione e noleggio sembra essere un binomio vincente. A confermarlo sono i numeri positivi sia del mercato del noleggio auto sia del sistema franchising.

A settembre 2022, secondo i dati Unrae, il Noleggio a Lungo e Breve Termine di vetture in Italia continua a crescere, con un trend del +44,9% rispetto allo stesso mese del 2021, raggiungendo una quota del 23,5% all’interno del mercato. Sono positive le performance anche se si guardano i primi nove mesi dell’anno (gennaio-settembre 2022), quando il Noleggio a Lungo Termine mette a segno un +4,9% sullo stesso periodo del 2021, facendo salire la sua quota dal 17,3% del 2021 al 21,6% del 2022.

Gli italiani, quindi, si dimostrano sempre più interessati al Noleggio a Lungo Termine e ai vantaggi che questo servizio offre: un canone mensile fisso in cui sono inclusi assicurazione, manutenzione ordinaria e straordinaria, assistenza e soccorso stradale.

Anche il sistema di affiliazione gode di buona salute. Secondo il Rapporto Assofranchising Italia 2022 – Strutture, Tendenze e Scenari, il giro d’affari nel 2021 è salito a:

  • 28.867 milioni di euro (+6,7% vs 2020)

  • Aumentati i punti vendita (+8,9%), che raggiungono quota 59.849

  • Aumento degli addetti occupati (+4,7%) per un totale di 238.194 lavoratori

Nello specifico, per il settore “Auto e altri veicoli: prodotti e servizi” il giro d’affari del franchising nel 2021 vale 605.829 milioni di euro (+2,1% sul 2020).


 

Un’alternativa al sistema tradizionale di affiliazione nel sistema di noleggio

Il mondo del franchising sta registrando ottime performance e si prevedono ulteriori sviluppi per il futuro. Per diventare franchisor, però, è necessario affrontare un investimento iniziale. In media, secondo il Rapporto Assofranchising la cifra necessaria per l’avvio dell’attività è di 71.000 euro. Senza considerare che è necessario scegliere un locale con determinati prerequisiti, stipulare un contratto, richiedere l’accesso a un finanziamento.

Per non dover far fronte a tutte queste problematiche, si può prendere in considerazione una formula alternativa al franchising, più conveniente sia dal punto di vista economico sia burocratico, che incentra la sua attività sul Noleggio a Lungo Termine.

La formula alternativa è la piattaforma iDEAL Rent, che abilita alla vendita del Noleggio a Lungo Termine attraverso la sottoscrizione di un abbonamento da 149 o 199 euro e dà accesso in tempo reale a tutte le offerte delle società di Noleggio a Lungo Termine.

Come per i veri franchising, l’unico prerequisito necessario per abbonarsi è essere in possesso della Partita IVA. Non è richiesta esperienza nel settore, come emerge anche dal Rapporto Assofranchising, secondo cui l’esperienza nel mercato in cui si sceglie di operare è obbligata per l’11%, consigliata per il 29%, non richiesta per il 60%.

I guadagni per chi si abbona si basano su una commissione una tantum per ogni contratto firmato; l’importo varia in base al modello di auto e al broker di Noleggio. Il valore della commissione può essere anche modificato su richiesta.

 

Le prospettive con “l’affiliazione” a iDEAL Rent

Oltre al basso investimento iniziale, iDEAL Rent offre una serie di servizi che ottimizzano il lavoro e i risultati. In primis l’ampia scelta di vetture, che permette al cliente di trovare l’auto adatta ai suoi bisogni per dimensioni, alimentazione (tradizionale, ibrida, elettrica), costi (canone della rata) e quindi di essere soddisfatto del servizio; un fattore che per il “venditore” si traduce in un incremento delle richieste e quindi dei guadagni.

Un valore aggiunto di iDEAL Rent è la disponibilità immediata delle vetture: sulla piattaforma, sono presenti sia auto con consegna veloce sia vetture con consegna programmata così da fornire maggiori indicazioni al cliente. Un plus che in questo periodo fa ancora di più la differenza, considerati i lunghi tempi di attesa stimati per chi acquista un nuovo veicolo.

Allo stesso tempo con iDEAL Rent non ci si deve preoccupare della realizzazione dei preventivi perché con la piattaforma è possibile generare proposte commerciali con il proprio logo in pochi click; né del caricamento dei contratti o dello scoring dei clienti, perché il team di consulenti di iDEAL Rent prende in carico la parte burocratica. Riducendo l’impegno su questo fronte, chi si abbona a iDEAL Rent ha più tempo a disposizione per cercare nuovi clienti.

Inoltre, è possibile incorporare e mostrare le offerte presenti sulla piattaforma iDEAL Rent anche sul proprio sito e non preoccuparsi dell’attività pubblicitaria perché la piattaforma fornisce settimanalmente contenuti utili per la comunicazione.

Con iDEAL Rent è possibile inserire tra i propri servizi il Noleggio a Lungo Termine, uno dei più richiesti del momento, con un basso investimento iniziale. Allo stesso tempo è possibile usufruire di una serie di funzioni che semplificano le attività lavorative quotidiane.

Sei interessato al nostro servizio? Non esitare a contattarci.

 

Scopri i Trend e le Statistiche nel Settore Automotive e nel Noleggio a Lungo Termine

Scarica il nostro report per saperne di più!

Scarica Report