Il ruolo dei broker nel Noleggio auto: un lavoro in evoluzione

Il compito del broker di Noleggio auto, nel caso del Noleggio a Lungo Termine, è proporre ai clienti, privati, aziende o liberi professionisti, le vetture più idonee alle sue esigenze tra quelle disponibili presso le società di Noleggio con cui collabora.

Per individuare la soluzione migliore, il broker deve capire quali sono i bisogni dei suoi clienti e ricercare l’auto più adatta per poi metterlo in contatto con l’azienda di riferimento. Oggi, però, un broker può scegliere di far evolvere la sua funzione di intermediario, grazie a iDEAL Rent, la piattaforma che non solo abilita alla vendita del Noleggio a Lungo Termine, ma offre anche una serie di servizi che facilitano il suo lavoro.

 

Come semplificare il lavoro del broker nel Noleggio auto

La sottoscrizione dell’abbonamento alla piattaforma dà accesso real time alle migliori offerte di Noleggio a Lungo Termine delle società attive sul mercato: questo vuol dire poter proporre ai propri clienti un ventaglio di vetture in grado di rispondere alla perfezione alle loro esigenze. Una serie di proposte che non si limitano alle offerte della singola società o delle società di cui il broker ha il mandato alla vendita, ma che si amplia a tutte le realtà di Noleggio a Lungo Termine presenti su iDEAL Rent.

Un broker, attraverso l’abbonamento alla piattaforma può infatti visualizzare anche le offerte delle società per cui non ha l’incarico alla vendita, senza dover seguire il lungo iter di richiesta e abilitazione.

Il broker, così, non è più legato a una singola società o a un numero limitato di aziende e diventa un venditore “autonomo” perché:

  • Può registrare i suoi dati ed emettere preventivi direttamente a nome della sua impresa.

  • Una volta firmato il contratto riceve una commissione una tantum, il cui valore varia in base al modello di auto e al broker di Noleggio. Il valore della commissione può essere anche modificato su richiesta.

Se nella concezione tradizionale di broker è annessa anche la funzione di consulente, inteso come persona informata, molto preparata sul mercato in cui opera e in grado di dare i giusti consigli, con iDEAL Rent il lavoro del broker si semplifica.

Non sono più necessarie conoscenze approfondite e dettagliate o continui aggiornamenti a proprie spese, perché il team di consulenti della piattaforma è sempre presente e pronto ad aggiornare sulle ultime novità. Fornisce al broker tutte le nozioni di base e gli aggiornamenti sul Noleggio a Lungo Termine e lo supporta durante la vendita, cercando e proponendo le vetture più idonee al cliente, al suo stile di vita e alle sue necessità.

Il broker, quindi, non deve più usare il famoso quotatore e gestire le diverse variabili che compongono un canone, perché la piattaforma iDEAL Rent fornisce tutti gli strumenti necessari per effettuare queste valutazioni. Inoltre, grazie al tutor virtuale consente di valutare la sostenibilità della rata per il cliente in modo semplice e veloce.

Il broker, infine, non deve più occuparsi nemmeno della parte burocratica, perché sono sempre i consulenti di iDEAL Rent a seguire i contratti e lo scoring dei clienti. Un grande vantaggio per il broker che, risparmiando tempo nella gestione dei documenti, ha più tempo a disposizione da dedicare alla ricerca di nuovi clienti e più possibilità di incrementare il business.

iDEAL Rent ha tutte le funzionalità che ti permettono di iniziare subito a vendere: contattaci per saperne di più!

 

Scopri i Trend e le Statistiche nel Settore Automotive e nel Noleggio a Lungo Termine

Scarica il nostro report per saperne di più!

Scarica Report