Amplia il tuo business nel settore automotive: scopri il software di iDEAL Rent

Il settore automotive ha diverse aree di business: da un lato la vendita di auto usate, nuove, a km 0, dall’altro il leasing e il Noleggio a Breve e Lungo Termine. Quest’ultimo, in particolare, negli ultimi anni è protagonista di un’importante ascesa. 

Nel 2022 ha messo a segno trend a doppia cifra (+15,8% vs gennaio-dicembre 2021) e il numero dei contratti è salito a 617.776 (fonte: Osservatorio utilizzatori NLT di Unrae). E anche in questo inizio di 2023 i numeri continuano a essere positivi: a febbraio, rispetto allo stesso mese del 2022, l’incremento delle auto immatricolate a Noleggio a Lungo Termine è stato del +54,8%; nel bimestre gennaio-febbraio 2023 la crescita è pari al +59,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (fonte: Unrae).

Questi dati dimostrano quanto il Noleggio a Lungo Termine rappresenti una reale opportunità di guadagno. È importante evidenziare, però, che il Noleggio a Lungo Termine non è interessante solo per chi deve intraprendere una nuova attività, ma anche per realtà avviate come concessionarie, assicurazioni, agenzie di servizi o per liberi professionisti come broker e agenti assicurativi, che possono aggiungerlo al loro portafoglio di servizi.

La piattaforma iDEAL Rent ha pensato a una soluzione “rivoluzionaria” per il settore, per abilitare facilmente alla vendita del Noleggio a Lungo Termine e accelerare le vendite.

Come abilitarsi alla vendita del Noleggio a Lungo Termine con iDEAL Rent

Il primo passo da compiere per poter vendere il servizio è contattare le società per ottenere il mandato alla vendita del Noleggio a Lungo Termine. Per poter offrire ai clienti un ampio ventaglio di proposte la soluzione ideale sarebbe ottenere le licenze da più di una società: un risultato non così semplice da ottenere, soprattutto se si è alle prime armi nel settore.

Le società di Noleggio a Lungo Termine, infatti, preferiscono realtà che già operano nel settore per poter contare su un determinato numero di contratti e garantirsi dei guadagni “sicuri” rispetto a chi, invece, è alle prime armi e deve avviare la sua attività da zero. A questo elemento bisogna aggiungere anche il fattore economico: le singole licenze hanno un costo piuttosto elevato e richiedono, quindi, un investimento importante per avviare il business nel Noleggio a Lungo Termine.

Per superare queste “difficoltà”, iDEAL Rent ha realizzato una piattaforma in grado di abilitare alla vendita del servizio in pochi step, garantendo un importante vantaggio: l’accesso alle migliori offerte delle società di Noleggio a Lungo Termine presenti per il mercato, che vuol dire poter presentare ai clienti più proposte commerciali e dare loro la possibilità di trovare la soluzione che soddisfa pienamente le esigenze sia di spesa sia di modello d’auto.

Per iniziare a utilizzare la piattaforma è necessario pagare una quota di iscrizione, sottoscrivere un abbonamento da 149 o 199 euro al mese e aspettare che il team di iDEAL Rent validi il profilo. Da questo momento, poi, è possibile consultare le offerte e iniziare a vendere il Noleggio a Lungo Termine.

Le funzionalità del software iDEAL Rent

L’innovazione della piattaforma iDEAL Rent non risiede solo nella possibilità di abilitarsi alla vendita del Noleggio a Lungo Termine in pochi step e risparmiando sull’investimento. Il software ha una serie di funzionalità che semplificano il lavoro quotidiano e la gestione della trattativa.

Il primo vantaggio risiede nella possibilità di consultare tutte le offerte in un’unica piattaforma. Per ogni vettura, poi, è disponibile una scheda tecnica con tutti i dettagli tecnici dell’auto e del contratto. In questa stessa pagina è visibile anche la provvigione per il venditore.

Il vantaggio di utilizzare iDEAL Rent risiede anche nel non dover essere necessariamente un esperto del settore automotive, perché il team commerciale di iDEAL Rent supporta in tutte le fasi della trattativa, aiutando a individuare la vettura ideale per le esigenze del cliente, restando sempre “un passo indietro”. I commerciali, infatti, non hanno mai contatti diretti con i clienti degli abbonati alla piattaforma.

Con iDEAL Rent si può vendere il Noleggio a Lungo Termine anche senza essere esperti del settore. La piattaforma offre un corso di formazione iniziale sul servizio; aggiorna in maniera costante su eventuali novità e mette anche a disposizione un chatbot integrato che risponde real time alle domande su anticipo, durata, servizi inclusi nel contratto, documenti necessari per portare avanti la pratica, in modo da dare indicazioni puntuali al cliente. Inoltre, grazie al virtual tutor permette di valutare la sostenibilità della rata per i clienti in modo semplice e veloce.

La piattaforma consente anche di stampare preventivi in pochi minuti e archivia tutti i contratti firmati e le proposte commerciali emesse. Basta inserire dei filtri di ricerca per monitorare i guadagni per determinati periodi di tempo.

Ma i servizi non finiscono qui. Vendere il Noleggio a Lungo Termine con iDEAL Rent vuol dire non occuparsi del back office: è il team della piattaforma, infatti, a gestire contratti, scoring e documenti.

iDEAL Rent fornisce un supporto anche dal punto di vista della comunicazione: ogni lunedì dà l’opportunità di scaricare contenuti pubblicitari con le migliori offerte della settimana da utilizzare sia sui social sia nelle comunicazioni via mail con i clienti. Tra le funzionalità è prevista anche quella di incorporare le offerte presenti sulla piattaforma anche sul sito della concessionaria, dell’assicurazione, dell’agenzia o del libero professionista abbonato alla piattaforma in modo da dare maggiore visibilità al servizio offerto e alle promozioni.

Perché scegliere iDEAL Rent per la vendita del Noleggio a Lungo Termine

Il modello su cui è costruita la piattaforma e tutte le funzionalità che mette a disposizione degli utenti assicurano una serie di vantaggi nella gestione e nella vendita del Noleggio a Lungo Termine.

Possibilità di raccogliere e consultare le quotazioni delle società di noleggio in un’unica piattaforma per una più efficace gestione delle offerte.

  • Opportunità di offrire ai clienti più proposte commerciali e di fornire loro il preventivo già durante il primo appuntamento, riducendo così i tempi della trattativa.

  • Supporto del team commerciale che aiuta a individuare facilmente l’auto su misura per le esigenze del cliente.

  • Controllo costante delle pratiche: basta selezionare un periodo per visualizzare sia le pratiche in lavorazione sia quelle concluse con successo e tenere sotto controllo i guadagni.

  • Maggiore tempo a disposizione per la ricerca di nuovi clienti, grazie alla gestione del back office da parte del team di iDEAL Rent.

  • Opportunità di far evolvere facilmente il business in franchising: con iDEAL Rent è possibile aprire un franchising del Noleggio a Lungo Termine azzerando i costi di investimento e beneficiare di diversi vantaggi.

 

Sei interessato al nostro servizio? Non esitare a contattarci.
 

 

Se hai deciso di aprire un’attività alternativa al franchising dedicata al Noleggio a Lungo Termine,
iDEAL Rent è la soluzione ideale!

Richiedi una DEMO