Professione broker, in che modo ottenere i mandati nel Noleggio a Lungo Termine

Il compito del broker che opera nel mondo del Noleggio a Lungo Termine è individuare per i clienti interessati al servizio, siano essi Privati, Aziende o Liberi Professionisti, la vettura più idonea alle loro esigenze di vita privata o lavorativa e l’offerta più conveniente dal punto di vista economico.

Per poter svolgere il suo lavoro e avere accesso alle offerte, il broker deve ottenere il mandato alla vendita da parte delle società di Noleggio a Lungo Termine presenti sul mercato.

 

Broker, gli step da seguire per vendere il Noleggio a Lungo Termine

Il broker è un libero professionista, la cui attività è strettamente collegata a una o più società di Noleggio a Lungo Termine. Il broker, infatti, può scegliere se collaborare solo con un’azienda o con più realtà. Se riesce a ottenere più di una licenza può presentare al cliente diverse proposte contrattuali e migliorare la percezione del servizio.

Il Privato, l’Azienda o il Libero Professionista che si rivolge al broker per cercare un veicolo a Noleggio a Lungo Termine, in questo modo può confrontare più preventivi, quindi differenti modelli di auto e rate mensili, e fare tutte le valutazioni che ritiene opportune, e ha l’impressione di scegliere realmente l’offerta migliore.

Per offrire un servizio “completo” il broker deve contattare più di una società di Noleggio a Lungo Termine per richiedere e ottenere il mandato alla vendita, un risultato non così scontato da ottenere, soprattutto se non si ha alcuna esperienza nel settore.

Le società, infatti, prima di concedere la licenza, cercano delle “rassicurazioni”: preferiscono aziende che lavorano già da anni nel mondo del Noleggio a Lungo Termine e che garantiscano loro un certo numero di contratti e, quindi, guadagni “sicuri” rispetto a chi, invece, è alle prime armi e deve avviare la sua attività da zero.

Dopo aver ottenuto il mandato, il broker, oltre a individuare le offerte più convenienti e le vetture più idonee per il cliente e aggiornarsi costantemente sulle nuove vetture e su eventuali novità del Noleggio a Lungo Termine, deve seguire tutte le attività di back-office:

  • Realizzazione dei preventivi

  • Gestione e archiviazione dei documenti e dei contratti

  • Scoring

  • Risposte a possibili domande da parte dei clienti

Operazioni complesse, che richiedono tempo, pazienza e anche tanta preparazione. Seguendo la strada “canonica” per ottenere le licenze alla vendita del Noleggio a Lungo Termine, un broker può iniziare a vendere il servizio solo dopo aver ottenuto uno o più mandati: deve consultare un quotatore online, inserire i dati anagrafici del cliente (nome, cognome, data di nascita e luogo di residenza, oltre a indicare se si tratta di Privato, Azienda o Libero Professionista), segnalare i veicoli di interesse, e solo così ha la possibilità di visualizzare le offerte disponibili e preparare i preventivi. Per semplificare il suo lavoro, però, può intraprendere una strada “alternativa”.

La piattaforma innovativa per i broker che vogliono vendere il Noleggio a Lungo Termine

Come ricorda un vecchio adagio popolare, il “tempo è denaro”, soprattutto nel mondo del lavoro. Ridurre i tempi di attesa per ottenere il mandato alla vendita e semplificare la gestione di alcune attività, infatti, per un broker si traduce nella possibilità di iniziare a lavorare (e guadagnare) prima.

Proprio per questo esistono delle piattaforme “rivoluzionarie” per il mondo del Noleggio a Lungo Termine, come iDEAL Rent, che permettono ai broker di vendere il Noleggio a Lungo Termine fin da subito, garantendo tre plus significativi rispetto al rapporto diretto con le società di Noleggio.

Servizio

La piattaforma iDEAL Rent dà accesso alle offerte delle migliori società di Noleggio a Lungo Termine. In questo modo il broker non deve consultare il quotatore e andare alla ricerca delle proposte più convenienti. Può semplicemente filtrare la ricerca dalla piattaforma iDEAL Rent, che mostra in un’unica schermata le offerte più vantaggiose real time. Questo tipo di servizio ha dei vantaggi anche nella relazione con il cliente: in primis, l’opportunità di proporre più modelli di auto e rate con diversi importi, quindi dare maggiore possibilità di scelta. Il cliente può prendersi il tempo per fare le dovute valutazioni e individuare l’offerta più in linea con le sue esigenze e con il canone mensile che è disposto a sostenere.

I risultati della ricerca sono assolutamente pertinenti con i filtri inseriti perché le offerte presenti sulla piattaforma iDEAL Rent sono selezionate da un esperto team di commerciali, che quotidianamente monitora e aggiorna le proposte presenti considerando con attenzione tutti i fattori che le rendono davvero competitive, come il rapporto durata del contratto/canone mensile o modello auto/rata e i servizi inclusi.

Il team commerciale di iDEAL Rent può essere considerato un vero e proprio “braccio destro”, perché è pronto a supportare il broker durante tutte le fasi della trattativa e a proporre le migliori alternative in caso di richieste specifiche da parte dei clienti.

Praticità

La piattaforma iDEAL Rent include una serie di funzionalità che semplificano le mansioni del broker. Ad esempio, realizzare preventivi personalizzati (con il logo della propria attività) e dettagliati (con tutte le informazioni necessarie al cliente, come modello vettura, durata del noleggio, importo della rata mensile, servizi inclusi, documenti necessari per avviare la pratica) in pochi click, direttamente dalla piattaforma iDEAL Rent. È il team di iDEAL Rent, poi, a occuparsi interamente della gestione del back office:
carica la documentazione del cliente per lo scoring e ne verifica l’esito; carica anche la pratica e il contratto firmato. Si tratta di procedure che richiedono tempo, molta attenzione e precisione. 

Il broker che non utilizza i servizi di iDEAL Rent deve gestire in autonomia i documenti e le pratiche di ogni cliente e risolvere anche eventuali problematiche. Ogni società di Noleggio a Lungo Termine, poi, segue le sue logiche commerciali e propone iter differenti per la validazione e il caricamento delle varie documentazioni. Il broker, quindi, ogni giorno deve rapportarsi con sistemi e procedure diverse tra loro. Con iDEAL Rent, invece, si “solleva” da questo compito, perché tutta la documentazione viene gestita dal team di back office della piattaforma.

Vantaggio Economico

Se il broker contatta in prima persona le società, deve pagare a ognuna il costo della licenza per avviare la sua attività. Iscrivendosi alla piattaforma iDEAL Rent l’investimento è decisamente inferiore: prevede solo il pagamento della quota di iscrizione e dell’abbonamento che sceglie di sottoscrivere (149 o 199 euro).



Vuoi saperne di più? Contattaci.

 

 

Il Noleggio a Lungo Termine è un mercato in fermento.
Fai crescere il tuo business e abilitati alla vendita del
Noleggio a Lungo Termine con iDEAL Rent.

Scarica brochure