Come aumentare i guadagni di una attività assicurativa

I servizi offerti da una attività assicurativa sono molteplici: assicurazioni per veicoli e viaggi, per la casa, i condomini, gli edifici storici; ci sono poi le assicurazioni sanitarie, quelle per gli infortuni, sulla vita e gli animali domestici, senza dimenticare i servizi dedicati agli investimenti, al risparmio e alle pensioni.

Eppure, una realtà assicurativa può ampliare ulteriormente la sua proposta, quindi i suoi guadagni, con uno dei servizi più ricercati del momento: il Noleggio a Lungo Termine per privati, aziende e Partite IVA. Un comparto realmente in crescita, se si considera che nei primi otto mesi del 2022 ha raggiunto quasi un quarto della quota (21,4%) dell’intero mercato automobilistico (fonte: Unrae).

Cos’è il Noleggio a Lungo Termine

Il Noleggio a Lungo Termine dà la possibilità di guidare un’auto di ultima generazione senza oneri d’acquisto né di gestione, semplicemente pagando un canone fisso mensile per un periodo che varia da 12 ai 60 mesi, con un chilometraggio annuo prefissato.

Il Noleggio a Lungo Termine è una formula ideale sia per privati, sia per le aziende, sia per i liberi professionisti e il perché è presto chiaro: non è necessario investire una quota di capitale iniziale perché esistono anche le formule ad anticipo zero, né accedere a finanziamenti. L’assicurazione, la manutenzione ordinaria e straordinaria, l’assistenza e il soccorso stradale sono inclusi nel canone mensile. Il guidatore, quindi, non deve pensare a nulla, se non al bollo dell’auto e al carburante.

Il Noleggio a Lungo Termine è conveniente rispetto all’acquisto perché non implica ulteriori spese in caso di guasti, malfunzionamenti o incidenti (che fanno anche aumentare il premio dell’assicurazione), come avviene con un’auto di proprietà. Inoltre, non bisogna fare i conti con la svalutazione dell’auto o la vendita dell’usato. Al termine del contratto di noleggio, infatti, si può scegliere se rinnovarlo o optare per un nuovo veicolo.

Il Noleggio a Lungo Termine è una valida alternativa per i privati, che non devono investire un capitale iniziale, né fare i conti con la burocrazia e con la svalutazione dell’auto in caso di vendita; conviene alle aziende perché l’imprenditore può contare su un canone mensile fisso e concordato: non deve preoccuparsi di nient’altro e l’impresa può accedere anche ad agevolazioni fiscali; è una scelta intelligente anche per i professionisti e le Partite IVA che possono pianificare con precisione il costo annuale della vettura e usufruire anche loro di agevolazioni fiscali.

 

Come un’assicurazione può aumentare gli introiti con il Noleggio a Lungo Termine

Una realtà assicurativa che vuole ampliare il proprio business, considerando i vantaggi offerti dal Noleggio a Lungo Termine, ha buone ragioni per investire su questo servizio. Senza dimenticare che il noleggio è davvero appetibile per il suo target di clienti (in cui rientrano privati, aziende e liberi professionisti), e può attrarre anche di nuovi. Ma qual è l’iter da seguire?

Prima di tutto è importante sottolineare che, proprio come avviene per il noleggio, la realtà assicurativa non deve effettuare alcun investimento né in termini di denaro né di risorse. Infatti, è sufficiente attivare un abbonamento (da 149 a 199 euro) su iDEAL Rent, la piattaforma che abilita alla vendita del Noleggio a Lungo Termine per poter iniziare a proporre ai clienti delle offerte dedicate.

Inoltre, non serve essere esperti di Noleggio a Lungo Termine perché i consulenti di iDEAL Rent offrono sia corsi di formazione sull’utilizzo della piattaforma sia nozioni sul noleggio. L’abbonamento alla piattaforma può essere unico; in alternativa, si può optare per un piano che preveda un profilo per ogni singolo assicuratore.

Dopo aver attivato l’abbonamento è possibile registrare i dati aziendali, inserire il logo e avere accesso a tutte le offerte di auto disponibili. La piattaforma prevede anche un virtual sales tutor, che guida l’assicuratore in ogni passo della trattativa commerciale e fornisce un supporto nella fase di scoring. Con la piattaforma iDEAL Rent è possibile stampare preventivi personalizzati in pochi minuti, direttamente con il logo dell’azienda; inoltre, è sempre attraverso la piattaforma che si procede al caricamento e all’emissione del contratto: infatti, è il team di iDEAL Rent a occuparsi della gestione del back office.

Per ogni contratto chiuso l’assicurazione o il singolo assicuratore hanno diritto a una provvigione una tantum, il cui importo dipende dalle condizioni del contratto firmato dal cliente e dalla tipologia di abbonamento alla piattaforma.

Con iDEAL Rent è possibile abilitare una realtà assicurativa alla vendita del Noleggio a Lungo Termine in pochi e semplici passi, senza importanti investimenti di denaro o di risorse. Ma i vantaggi non finiscono qui: la piattaforma offre supporto in ogni fase della vendita e aumenta la produttività anche di un venditore esperto.

Accelera il tuo business nel Noleggio a Lungo Termine: contattarci e scopri come.

 

Inizia subito a guadagnare con iDEAL Rent:
scarica la nostra brochure per saperne di più!

Scarica brochure

 

 

Articoli recenti