Come aumentare i guadagni di un broker assicurativo

Il broker assicurativo è un intermediario che mette in relazione i propri clienti con le compagnie assicurative. I suoi guadagni sono legati alle provvigioni e dipendono della sua capacità di individuare le soluzioni assicurative più idonee e vantaggiose per chi si affida al suo servizio (Privati, Aziende, Liberi Professionisti).

Se è vero che, da un lato, la specializzazione oggi è un valore aggiunto, dall’altro il mercato è in continuo fermento. Per questo è importante che i Liberi Professionisti come i broker assicurativi, che vogliono crescere professionalmente, aumentare gli introiti o semplicemente diversificare i servizi, lo osservino con attenzione, per capire quali sono i segmenti in ascesa su cui puntare.

Nel mondo automotive, ad esempio, anno dopo anno cresce l’interesse per il Noleggio a Lungo. Un settore con un alto potenziale, in cui possono operare anche i broker assicurativi. Scopriamo insieme come e perché può diventare una nuova fonte di guadagni.

 

Perché un broker assicurativo deve investire nel Noleggio a Lungo Termine

Il Noleggio a Lungo Termine nel 2022 ha messo a segno trend a doppia cifra, come emerge dall’Osservatorio utilizzatori NLT di Unrae. Il numero dei contratti è salito a 617.776 (+15,8% vs gennaio-dicembre 2021), di cui il 14,8% è stato stipulato da Privati, l’82,5% da società.

L’interesse per il servizio aumenta perché l’offerta è realmente conveniente per Aziende, Privati e Partite IVA. Ognuno può scegliere l’auto che preferisce, in linea con le esigenze di vita personale e lavorative e può guidarla pagando un canone fisso mensile, senza richiedere finanziamenti e, in alcuni casi, senza dover versare un anticipo al momento della stipula del contratto.

Nella quota mensile sono compresi assicurazione, manutenzione ordinaria e straordinaria, assistenza e soccorso stradale. È possibile aggiungere anche altri servizi, come la protezione personale infortuni, il cambio pneumatici o l’auto sostitutiva che modificano l’importo della rata, ma rendono il Noleggio a Lungo Termine ancor più completo ed efficiente.

Oltre alla comodità di pagare una rata mensile che include tutti i servizi necessari, il Noleggio a Lungo Termine dà l’opportunità di accedere, in alcuni casi, a detrazioni fiscali e permette di non dover pensare a nulla (ad esempio ricordarsi del tagliando o della revisione). Inoltre, la macchina non è soggetta a svalutazione e al termine del contratto è possibile cambiare vettura. Altro plus significativo, è l’opportunità di guidare auto ibride o elettriche a prezzi vantaggiosi rispetto all’acquisto.

In un periodo in cui i tempi di consegna delle auto nuove, poi, si sono decisamente dilatati, il Noleggio a Lungo Termine mette a disposizione auto in “consegna veloce”, disponibili in poco tempo. 
Tutti questi plus rendono il Noleggio a Lungo Termine un servizio molto appetibile per varie tipologie di target e una nuova e interessante fonte di ricavo per i broker assicurativi.

Come avviare l’attività nel Noleggio a Lungo Termine e i vantaggi

Per avviare la propria attività nel Noleggio a Lungo Termine i broker assicurativi possono intraprendere due strade: la prima, più complessa, prevede un contatto diretto con le società di Noleggio a Lungo Termine per richiedere e ottenere i mandati alla vendita; la seconda, decisamente innovativa, richiede solo la Partita IVA e la sottoscrizione di un abbonamento. Quest’ultima strada è quella tracciata dalla piattaforma iDEAL Rent che propone un innovativo metodo di vendita del servizio, più snello ed efficiente, anche per i broker assicurativi.

La piattaforma istruisce sui principi base del Noleggio a Lungo Termine e invia aggiornamenti frequenti per essere costantemente aggiornati su novità e modifiche del servizio. Quindi, per “tuffarsi” in questo nuovo ambito al broker assicurativo non servono conoscenze approfondite del mondo del Noleggio, né di quello automotive, perché il team commerciale supporta il broker in tutte le fasi della vendita e lo aiuta anche a individuare l’auto più idonea ai suoi clienti. 

Grazie a questo aiuto, i tempi della trattativa si riducono perché il broker è in grado di dare al cliente tutte le informazioni di cui ha bisogno, oltre a preventivi real time. Contemporaneamente, il broker non deve preoccuparsi della gestione dei documenti, perché è il team di back office di iDEAL Rent a gestire lo scoring, caricare la documentazione e valutare l’esito della pratica; ed è sempre il team di iDEAL Rent a occuparsi del contratto di Noleggio e del suo caricamento.

I broker assicurativi che vogliono diversificare il proprio lavoro e trovare una nuova fonte di ricavo, anche grazie alle funzionalità di tale piattaforma, possono trovare nel Noleggio una vera opportunità di business, capace di garantire diversi vantaggi e opportunità.

La comodità e facilità di fruizione del servizio per i clienti, insieme alla convenienza economica rispetto all’acquisto di un’auto, sono tre leve che sicuramente solleticano l’interesse di Privati, Aziende e Partite IVA che, come dimostra l’Osservatorio utilizzatori NLT di Unrae hanno già capito il valore del servizio. E non bisogna sottovalutare il suo potenziale di crescita. Nel 2023 Dataforce prevede un’ulteriore avanzata del Noleggio a Lungo Termine e stima un trend del +5,2% al netto del rent to rent. Il Noleggio a Lungo Termine è quindi, a tutti gli effetti, un ambito su cui puntare.  Con l’aiuto di iDEAL Rent la vendita del servizio per i broker assicurativi può essere più facile e veloce.


Vuoi saperne di più? Contattaci.

 

 

Il Noleggio a Lungo Termine è un mercato in fermento.
Fai crescere il tuo business e abilitati alla vendita del
Noleggio a Lungo Termine con iDEAL Rent.

Scarica brochure