Mobilità in evoluzione: i dati del noleggio a lungo termine del 2023 e le previsioni per il 2024

Nel 2023, il settore del noleggio a lungo termine ha mostrato segnali di forte crescita e adattamento alle nuove esigenze dei consumatori e delle aziende, consolidando il proprio ruolo nell'economia della mobilità. Vediamo i dati salienti del 2023 e le previsioni per il 2024.

Analisi dei dati del 2023

Il 2023 ha registrato un incremento significativo del noleggio a lungo termine, con una crescita percentuale del 15% rispetto all'anno precedente (fonte: UNRAE). Questo aumento è stato sostenuto anche dall'espansione del settore privato, che ha mostrato una maggiore propensione verso questa forma di mobilità.

Per le aziende, il noleggio a lungo termine si è rivelato non solo una scelta economica ma anche una strategia agile per navigare l'incertezza economica.

I privati, d'altro canto, hanno mostrato un interesse sempre maggiore verso il noleggio a lungo termine, attratti dalla possibilità di accedere a veicoli più nuovi e dotati di migliori tecnologie senza il peso finanziario dell'acquisto.

L’alimentazione diesel si conferma la prima scelta, ma anche le vetture ibride hanno un’ottima quota di mercato.

Previsioni per il 2024

Le previsioni per il 2024 indicano un'ulteriore crescita del noleggio a lungo termine, con una stima di incremento del 8,6% rispetto al 2023, secondo le elaborazioni Dataforce su fonte del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti del 01.03.2024.

Innovazioni tecnologiche

Il 2024 vedrà anche l'introduzione di nuove tecnologie nel settore, inclusi sistemi avanzati di gestione flotte e piattaforme digitali per la personalizzazione dei contratti. Queste innovazioni mirano a migliorare l'efficienza operativa e l'esperienza cliente.

In questa prospettiva iDEAL Rent si pone come abilitatore e facilitatore per la vendita del noleggio a lungo termine, offrendo a coloro che desiderano inserirsi in questo mercato la possibilità di vendere il servizio in maniera semplice e veloce.

Il noleggio a lungo termine si conferma una componente chiave della mobilità moderna, con una traiettoria di crescita che prosegue nel 2024. La capacità del settore di adattarsi e innovare sarà cruciale per mantenere la propria rilevanza e sostenere l'espansione futura.


Vuoi saperne di più? Contattaci.

 

Il Noleggio a Lungo Termine è un mercato in fermento.
Fai crescere il tuo business e abilitati alla vendita del
Noleggio a Lungo Termine con iDEAL Rent.

Scarica brochure